Navigation Menu
Basilica di S.Maria in Foro Claudio – Ventaroli

Basilica di S.Maria in Foro Claudio – Ventaroli

  • Author: admin
  • Date Posted: 05 Sep 2013
  • Category: ,
  • Address: ventaroli

La Basilica di Santa Maria ad Forum Claudii sita in Ventaroli nel comune di Carinola si erge a circa 100 m dalla via Appia ed anticamente era situata lungo la Via Sacra Langobardorum attraversata dai pellegrini che da Roma si recavano al santuario di S. Michele sul Gargano e alla tomba di S. Nicola a Bari (ecco spiegata la presenza di un’effigie del Santo rappresentato nelle sue vesti di vescovo) per poi imbarcarsi ad Otranto alla volta di Gerusalemme.

Risalendo al V sec d. C. è stata a lungo la prima chiesa cattedrale della Diocesi di Carinola, dal momento dell’istituzione di questa fino a quando, intorno al 1100, il vescovo san Bernardo trasferì la Cattedrale nella vicina Calinulum (Carinola, appunto), a pochi chilometri. L’attuale chiesa romanica di S. Marie de Episcopio poggia le fondamenta su una precedente chiesa altomedievale databile al V sec. d. C.: un elemento che ci consente questa precisione è un’iscrizione che corre su 11 colonne, evidentemente riguardanti la struttura precedente.

Di impostazione spaziale molto tradizionale, dipendente dunque da modelli derivanti dalla vicina abbazia di Montecassino, si presenta priva di transetto e triabsidata, con due file di sette colonne in granito, cipollino e bigio, interrotte da sottili pilastri rettangolari inseriti tra la quarta e la quinta colonna che si addossano ai lati corti di essi. Sono tutte dotate di basi attiche antiche, di diversa grandezza, e i capitelli sono tutti corinzi antichi, prevalentemente del tipo asiatico del II e III sec. d. C., sei capitelli di tipo occidentale, di cui due lavorati e quattro a foglie lisce.

Una visita alla basilica S. Maria in Foro Claudio, che oltre ad essere  un grandioso esempio di architettura medievale è anche un luogo di culto, anzi, il più antico luogo di culto attivo, “vivente e operante”, della Diocesi di Sessa Aurunca, cui Carinola fu accorpata nel 1818, lascia a bocca aperta: quando si apre uno scrigno quasi sempre si resta a bocca aperta. L’Episcopio di Ventaroli, com’è abitualmente chiamato, è insomma la sublimazione delle parole scritte nel libro “Carinola, viaggio nel dominio della memoria” (De Frede Editore, anno 2000), di Francesco Miraglia, Rossella Nocco e Corrado Valente «Chi viva lo stupendo scrigno che è Carinola, e lo faccia col lume dolce dell’interesse, può sentire a fondo, in sé, questo vibrante rincorrersi di emozioni, nel tono sommesso di un luogo che si apre, poco a poco, in ogni suo delicato incavo, al miracolo della Bellezza».

 

Entra

 

Vuoi includere il tour virtuale sul tuo sito? Copia il codice sottostante ed incollalo in una pagina del tuo sito:

<!--
INIZIO 
 -- inclusione panorama Basilica Foro Claudio
 -- ricorda di menzionare la fonte http://www.virtualtour.campania.it nel sito in cui usi il panorama virtuale
 -- + non ti costa nulla e dai un incentivo morale a noi per continuare a promuovere il nostro territorio
-->

<iframe src="http://goo.gl/jUoDiU" height="600" width="100%" frameborder="0" scrolling="no">
</iframe>

<!--FINE inclusione panorama Basilica Foro Claudio-->

Post a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *