Navigation Menu
Chiesa S. Maria degli Angeli – Pietralcina

Chiesa S. Maria degli Angeli – Pietralcina

  • Author: admin
  • Date Posted: 28 Aug 2014
  • Category:
  • Address: Pietralcina

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli, attualmente chiesa madre di Pietrelcina, è un bellissimo edificio religioso in stile neoclassico, affiancato da una torre campanara con orologio.

L’interno a tre navate conserva numerose testimonianze della vita di San Pio da Pietrelcina; dal 1910 al 1916, infatti, qui si svolse il suo ministero pastorale e qui celebrò la sua prima messa il 14 agosto 1914. Nella chiesa si venera la Madonna della Libera, patrona di Pietrelcina, la cui statua lignea di fine XVII secolo è di scuola napoletana.

Nel 2000, la facciata è stata impreziosita dal portale in bronzo, composto da otto formelle che raccontano la storia di Pietrelcina e di Padre Pio.

In questa chiesa Padre Pio ebbe interminabili momenti di preghiera e di intimità con Dio, estasi ai piedi dell`altare, e il fenomeno mistico della fusione dei cuori: “Il cuore di Gesù e il mio, permettetemi l`espressione, non erano più due cuori che battevano, ma uno solo. Il mio cuore era scomparso, come una goccia d`acqua che si smarrisce in mare”. E ancora: ” Mi sento tutto bruciare senza fuoco…mille fiamme mi consumano, sento di morire continuamente e pur sempre vivo”. Padre Pio celebrava in questa chiesa messe “troppo lunghe” e “mistero incomprensibile” tanto che il padre guardiano aveva pregato il parroco di richiamarlo con la mente, perché così per santa ubbidienza avrebbe subito ubbidito.

La chiesa rappresenta il fulcro centrale di un percorso che, chi visita Pietralcina non puó esimersi dal fare, passando per le chiese ed i vicoletti del paese, dove si trovano le stanze delle case in cui il santo é nato ed ha dimorato.

 

Entra

Vuoi includere il tour virtuale sul tuo sito? Copia il codice sottostante ed incollalo in una pagina del tuo sito:

<!--
INIZIO 
 -- inclusione panorama Chiesa Santa Maria degli Angeli di Pietralcina
 -- ricorda di menzionare la fonte http://www.virtualtour.campania.it nel sito in cui usi il panorama virtuale
 -- + non ti costa nulla e dai un incentivo morale a noi per continuare a promuovere il nostro territorio
-->

<iframe src="http://goo.gl/cqOMEo" height="600" width="100%" frameborder="0" scrolling="no">
</iframe>

<!--FINE inclusione panorama Chiesa Santa Maria degli Angeli di Pietralcina-->

 

Post a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *