Navigation Menu
Lago del Matese

Lago del Matese

  • Author: admin
  • Date Posted: 21 Oct 2014
  • Category:
  • Address: Lago del Matese

Il lago Matese é il più importante lago carsico della Campania e dell’Italia. Occupa gran parte del solco longitudinale della montagna da cui prende il nome.

Oggi il lago si trova all’interno del Parco Naturale omonimo, che si estende per 33.326 ha.. Nel suo bacino si raccolgono tutte le acque delle montagne circostanti, derivanti dallo scioglimento delle nevi del Miletto e della Gallinola, secondo la linea di displuvio, e da sorgenti, alcune delle quali sono perenni. In fondo ad esso vi è un serbatoio, che accoglie e smaltisce lentamente i depositi idrici dei monti. Non ha naturalmente un emissario visibile, è variabilissimo e, anche ora, che gli inghiottitoi sono stati isolati, d’estate quasi prosciuga sia per l’acqua asportata dall’Enel, che per la mancanza di pioggia.

A maggio, con la scioglimento delle nevi, si ha il massimo volume. L’acqua può occupare oltre mq. 5.000.000 di superficie, e mc. 14.875.000 di volume. Il circuito è allora di 12 km. Vi erano molte sporgenze. Oggi rimane solo l’isolotto di Monterone colla sua piccola sorgente. Oltre alle nevi, anche le piogge alimentano il lago. La temperatura dell’acqua si mantiene d’estate sui 20°-22°. Nella conca del lago la temperatura scende d’inverno fino a 20° sotto zero. Allora il lago si copre di una crosta di ghiaccio.
Il lago Matese e’ protagonista insieme al monte Miletto (2050m) e alla Gallinola (1922m) di un paesaggio davvero spettacolare. Si trova in una vallata lunga 8km e larga 2km: la grandezza del lago varia a seconda delle stagioni fino a raggiungere d’inverno i 6 kmq.

 

 

Entra

Vuoi includere il tour virtuale sul tuo sito? Copia il codice sottostante ed incollalo in una pagina del tuo sito:

<!--
INIZIO 
 -- inclusione panorama Lago Matese
 -- ricorda di menzionare la fonte http://www.virtualtour.campania.it nel sito in cui usi il panorama virtuale
 -- + non ti costa nulla e dai un incentivo morale a noi per continuare a promuovere il nostro territorio
-->

<iframe src="http://goo.gl/IxHsfz" height="600" width="100%" frameborder="0" scrolling="no">
</iframe>

<!--FINE inclusione panorama LAgo Matese-->

 

Post a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *