Navigation Menu
Parco Archeologico Appia Antica – Mondragone

Parco Archeologico Appia Antica – Mondragone

  • Author: admin
  • Date Posted: 31 Jul 2014
  • Category:
  • Address: Modragone

Le strutture riaffiorate dell’area archeologica risalgono all’epoca tardo-repubblicana e all’età tardo-imperiale. Il sito interrompe la propria esistenza verso la metà del V sec. D.c. Tale lasso di tempo è stato accertato da tanti materiali ceramici recuperati.

Le strutture in alzato sono, in parte, in opera incerta databili alla fine del II o I sec. a.C.; altre invece presentano mura in laterizio con vari rifacimenti. Poco è rimasto delle strutture pavimentali: sono identificabili alcuni pozzi, un ipogeo ed un ambiente per la torchiatura del celebre vino “Falerno”. In seguito, il sito fu utilizzato come necropoli. Il Parco risulta essere interessante soprattutto perché è possibile camminare osservando un tratto dell’antica via Appia con un diverticolo laterale ben conservato.

Proprio la scoperta dell’antico tracciato della Regina Viarum (Appia), ha fatto supporre che le strutture abitative potessero appartenere o a delle tabernae per la loro posizione a ridosso della strada; oppure che fossero delle mansiones, cioè un luogo di ricovero e di cambio animali, ma anche di pernottamento dei viaggiatori, (come un moderno autogrill dell’epoca). Ciò è supportato dalla presenza di parti di quello che poteva essere un porticato, lungo la strada, con ingresso a tettoia, che immetteva in un’area aperta all’interno per accogliere gli ospiti.

 

 Queste strutture facevano parte del vicino centro abitativo rinvenuto all’interno dell’adiacente cimitero e riconosciuto come “Pagus Sarclanus” grazie al ritrovamento di un’iscrizione marmorea conservata nel Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” di Mondragone.

 

Entra

 

Vuoi includere il tour virtuale sul tuo sito? Copia il codice sottostante ed incollalo in una pagina del tuo sito

<!--
INIZIO 
 -- inclusione panorama Parco Archeologico Appia Antica - Mondragone
 -- ricorda di menzionare la fonte http://www.virtualtour.campania.it nel sito in cui usi il panorama virtuale
 -- + non ti costa nulla e dai un incentivo morale a noi per continuare a promuovere il nostro territorio
-->

<iframe src="http://goo.gl/auVYT6" height="600" width="100%" frameborder="0" scrolling="no">
</iframe>

<!--FINE inclusione panorama Parco Archeologico Appia Antica - Mondragone-->

 

 

Post a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *