Navigation Menu
Piccola Lourdes – Calvi

Piccola Lourdes – Calvi

  • Author: admin
  • Date Posted: 25 May 2014
  • Category:
  • Address: Calvi Risorta

I primi lavori per la costruzione del Santuario della Piccola Lourdes cominciarono nel febbraio del 1992 grazie all’entusiasmo dell’ex parroco di Visciano Padre Bartolomeo, passionista. Nella cappella grande si trova un’opera del pittore Francesco Ciccarelli, nella cappella più piccola il caratteristico campanile con il grande orologio che invita i fedeli al rosario nell’ora dei vespri.

Lungo il viale che porta sopra la collina sono nati la grande “Via Crucis”, i “Misteri del Rosario” in legno ed il cosiddetto “Orto degli Ulivi” dove tutti gli anni a Pasqua cento figuranti rappresentano la Passione di Cristo. Salendo sulla collina c’é il Calvario dove si elevano tre grandi Croci. Appena di fronte alla Chiesa c’è, poi, Padre Pio ed il presepe dell’artista caleno Giovanni Di Maio. L’opera formata da più di 30 grandi pastori ha richiesto per la sua realizzazione 300 chili di sughero e più di 500 lampadine che illuminano ogni angolo del paesaggio palestinese fedelmente ricostruito. Un tempo il sito era proprietà del signor Benito Capezzuto che lo coltivava di suo pugno finché, nel febbraio 1992, in seguito ad un sogno, non decise di metterci la statua della Madonna di Lourdes che aveva a casa in un’edicola.

All’inizio ci andava a dire il rosario qualche vecchietta che abitava lì vicino, poi se ne aggiunsero delle altre. Il Padre passionista pensò di non spegnere quella piccola fiamma di fede e di far crescere quel nucleo di preghiera. Il Capezzuto mise a disposizione il terreno, così come Luigi Caruso. A distanza di tanti anni, quel piccolo luogo di ritrovo per la recita del rosario è diventato il santuario della Piccola Lourdes di Visciano la cui struttura (che ricorda le chiese del Tirolo), emergendo, imponente, dalla collina che sovrasta l’intero paese, rappresenta per tutti gli abitanti del circondario, un sicuro riferimento di fede e di devozione mariana.

L’undici febbraio di ogni anno, dopo un triduo di preghiera, nel Santuario si celebra una Messa solenne in onore della Beata Vergine di Lourdes seguita da una processione che porta la Madonna, benedicente, per le vie del paese.

 

Entra

 

Vuoi includere il tour virtuale sul tuo sito? Copia il codice sottostante ed incollalo in una pagina del tuo sito:

<!--
INIZIO 
 -- inclusione panorama Piccola Lourdes Calvi Risorta
 -- ricorda di menzionare la fonte http://www.virtualtour.campania.it nel sito in cui usi il panorama virtuale
 -- + non ti costa nulla e dai un incentivo morale a noi per continuare a promuovere il nostro territorio
-->

<iframe src="http://goo.gl/FQouga" height="600" width="100%" frameborder="0" scrolling="no">
</iframe>

<!--FINE inclusione panorama Piccola Lourdes Calvi Risorta-->

Post a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *