Navigation Menu
Santuario dei Lattani – Roccamonfina

Santuario dei Lattani – Roccamonfina

  • Author: admin
  • Date Posted: 02 Sep 2013
  • Category:
  • Address: Roccamonfina

Immerso nel cuore del parco regionale Roccamonfina-Foce del garigliano, ad un’altezza di 850 metri s.l.m., in uno dei tanti crateri del comprensorio vulcanico del Roccamonfina, il Santuario della Madonna dei Lattani è un’oasi di serenità e di pace.

L’inizio della nascita del complesso monastico è da datarsi intorno al 1430 ampliando una preesistente cappella romanica e successivamente, tra il 1450 ed il 1507 si arriverà  alla attuale struttura della chiesa in stile gotico.

Il complesso conventuale di Santa Maria dei Lattani a Roccamonfina è stato oggetto nel corso di oltre cinque secoli di numerosi interventi di ampliamento, ristrutturazione e restauro, sicchè appare oggi riccamente stratificato, sottolineando le diverse fasi costruttive in relazione ai periodi di maggiore floridità economica del santuario.

Il chiostro, vero pezzo forte del complesso monastico, è costituito da un quadriportico con volte a crociera affrescate con archi a sesto acuto sostenuti da tozze colonne in tufo grigio con capitelli decorati. Le colonne, circolari, poligonali e tortili, poggiano su un basso parapetto che separa la zona coperta dal cortile centrale con il pozzo della cisterna. Di particolare pregio la colonna d’angolo d’ingresso, caratterizzata da un motivo floreale polilobato finemente cesellato riconducibile a tralci di vite.

Entra

 

Vuoi includere il tour virtuale sul tuo sito? Copia il codice sottostante ed incollalo in una pagina del tuo sito:

<!-- INIZIO   -- inclusione panorama Santuario dei Lattani  -- ricorda di menzionare la fonte http://www.virtualtour.campania.it nel sito in cuiusi il panorama virtuale  -- + non ti costa nulla e dai un incentivo morale a noi per continuare a promuovere il nostro territorio -->  <iframe src="http://goo.gl/l0XWx" height="600" width="100%" frameborder="0" scrolling="no"> </iframe>  <!--FINE inclusione Cappella San Paolo Apostolo Casale di Carinola--><!--
INIZIO 
 -- inclusione panorama Santuario dei Lattani
 -- ricorda di menzionare la fonte http://www.virtualtour.campania.it nel sito in cuiusi il panorama virtuale
 -- + non ti costa nulla e dai un incentivo morale a noi per continuare a promuovere il nostro territorio
-->

<iframe src="http://goo.gl/YNnweO" height="600" width="100%" frameborder="0" scrolling="no">
</iframe>

<!--FINE inclusione Santuario dei Lattani-->

Post a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *