Navigation Menu
Santuario della B. V. del Rosario – Pompei

Santuario della B. V. del Rosario – Pompei

  • Author: admin
  • Date Posted: 03 Oct 2013
  • Category:
  • Address: Pompei

É possibile giungere al Santuario di Pompei percorrendo l’autostrada “Napoli Salerno”, da anni soggetta a lavori di ampliamento, uscendo al casello “Pompei Ovest”, provenendo da nord, o al casello “Pompei Est – Scafati”, provenendo da Sud.

Il Santuario è facilmente raggiungibile anche dalla stazione ferroviaria di Pompei e dalle due fermate della Circumvesuviana (uscite “Pompei Villa dei Misteri” o “Pompei Santuario”).
A guidare la direzione del visitatore è il campanile del Santuario che con i suoi 80 metri d’altezza è visibile fin dall’autostrada.

Il Santuario della Madonna del Rosario è uno dei maggiori centri di devozione mariana d’Italia. Iniziato l’8 Maggio 1876 su disegno di Antonio Cua e compiuto nel 1891, fu poi ampliato nel 1933-39 su progetto dell’ing. Mons. Spirito Chiappetta.

Il Santuario ha titolo di Basilica Pontificia ed è retto da un Delegato Pontificio, coadiuvato da un Consiglio di Amministrazione.

L’interno, ricco di marmi, affreschi e mosaici, è a croce latina a tre navate con grandiosa cupola (57 m.) su 4 pilastri, transetto a 3 navate e deambulatorio attorno al presbiterio.

Entrando in Basilica dalla porta centrale, si passa sotto la monumentale opera cantoria dell’arch. Giovanni Rispoli, con bellissimi intagli, sede di uno dei migliori organi, costruito dalla ditta del Cav. Pacifico Inzoli di Crema ed inaugurato l’8 maggio 1890 e successivamente ampliato.

Sull’Altare maggiore è posto il quadro della venerata Madonna di Pompei, tela seicentesca, della scuola di Luca Giordano, restaurata nel 1965, adorna di gemme e racchiusa entro una ricca cornice di bronzo; attorniata dai Misteri del Rosario, dipinti su rame da Vincenzo Paliotti.

Le cappelle laterali del tempio sono dedicate ai Santi particolarmente venerati nel Santuario; nella volta sono rappresentati i misteri del Rosario realizzati in mosaico dalla Scuola Vaticana.

 

Entra

 

Vuoi includere il tour virtuale sul tuo sito? Copia il codice sottostante ed incollalo in una pagina del tuo sito:

<!--
INIZIO 
 -- inclusione panoramaSantuario B.V. del Rosario - Pompei
 -- ricorda di menzionare la fonte http://www.virtualtour.campania.it nel sito in cui usi il panorama virtuale
 -- + non ti costa nulla e dai un incentivo morale a noi per continuare a promuovere il nostro territorio
-->

<iframe src="http://goo.gl/6A5Ojm" height="600" width="100%" frameborder="0" scrolling="no">
</iframe>

<!--FINE inclusione panorama Santuario B.V. del Rosario - Pompei-->

Post a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *