Navigation Menu
Teatro Romano – Antica Cales

Teatro Romano – Antica Cales

Il teatro di Cales sorge nella zona mediana della città antica, in prossimità del limite occidentale delle mura e a poca distanza dal Foro. Gli scavi hanno portato alla quasi completa messa in luce del monumento che si dispone in uno spazio quadrangolare tra un asse viario a sud e la terrazza di un’area sacra a nord.

Il primo impianto, di modeste dimensioni, fu costruito su un terrapieno. Intorno alla metà del I sec. a.C. la cavea in opera quasi reticolata assume la conformazione attuale. Successivamente, nel corso del I sec. d.C. l’orchestra e l’edificio scenico, in particolare, subiscono modifiche e rifacimenti: Il teatro di Cales è stato purtroppo spoliato in maniera sistematica del suo apparato decorativo che era notevole, vista la quantità di frammenti marmorei e degli elementi architettonici in marmo e tufo rinvenuti negli strati di interro.

 

 L’antica Cales sorgeva su un pianoro attraversato da importanti vie di comunicazione tra il Lazio e la Campania. Oggi si trova nella località che conserva il toponimo di Calvi Vecchia presso l’attuale comune di Calvi Risorta. Strabone la definì “città splendida” e in età preromana fu il centro più importante della popolazione degli Ausoni-Aurunci, Sebbene l’antico abitato arcaico sia poco conosciuto, si conservano strutture legate a numerosi santuari ubicati all’interno delle cinta muraria della seconda metà del V sec. a.C. Fu la prima colonia romana fondata in Campania, per la sua posizione strategica all’interno della regione, al confine con la fertile pianura controllata da Capua e con le vie d’accesso al Sannio e al Lazio. In età imperiale, Cales ebbe due edifici per spettacoli: il Teatro per le rappresentazioni sceniche e l’Anfiteatro per i combattimenti tra gladiatori. Oltre al teatro è oggi possibile visitare i resti piuttosto imponenti di due ampi complessi termali pubblici, e di un tempio, parte di un arco onorario, numerosi edifici privati.

 

Entra

 

Vuoi includere il tour virtuale sul tuo sito? Copia il codice sottostante ed incollalo in una pagina del tuo sito:

<!--
INIZIO 
 -- inclusione panorama Teatro Romano Antica Cales
 -- ricorda di menzionare la fonte http://www.virtualtour.campania.it nel sito in cui usi il panorama virtuale
 -- + non ti costa nulla e dai un incentivo morale a noi per continuare a promuovere il nostro territorio
-->

<iframe src="http://goo.gl/wVUlhG" height="600" width="100%" frameborder="0" scrolling="no">
</iframe>

<!--FINE inclusione panorama Teatro Romano Antica Cales-->

    3 Comments

  1. e’ visitabile?

  2. Salve.
    In realtà il teatro é chiuso alle visite singole, almeno per ora, per cui, per poterlo visitare, deve riferirsi a visite di gruppo che in genere organizzano: Piccola Libreria 80 mq, Proloco Cales Novi, Demetra, AGESCI – Scout di Sparanise.

    VtCampania

Post a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *