Navigation Menu
Teatro Romano – Teano

Teatro Romano – Teano

Teano é una cittá ricca di storia e di monumenti che vanno dall’epoca pre-romana al tardo medioevo. Tra i tanti monumenti quello piú importante ed imponente é il Teatro di epoca tardo – ellenistica. L’antico teatro romano.

Eretto sulle pendici orientali dell’altura di Villino S. Antonio. Il monumento, perfettamente inserito nel tessuto urbano antico e in buono stato di conservazione, ha una cavea semicircolare e poggia interamente su fornici.

 

In età incerta, adrianea o antoniana, fu ampliato fino a raggiungere un diametro di 85 m. A questo periodo risalgono gli ambulacri esterni e l’edificio della scena. L’edificio scenico e l’intero teatro erano sontuosamente decorati secondo un preciso programma decorativo improntato all’esaltazione delle virtù imperiali.

Il Teatro custodiva, con rara integrità, un’altra testimonianza del glorioso passato del territorio sidicino: il Tempio di Apollo.

 Il cancello di ingresso all’edificio, il cui accesso é gratuito, é chiuso a causa di tentativi di atti di vandalismo da parte di persone forse in preda ai fumi dell’alcol. Per accedere é sufficiente suonare al citofono, dalle 9.00 del mattino ale 18.00 di sera.

 

Entra

 

Vuoi includere il tour virtuale sul tuo sito? Copia il codice sottostante ed incollalo in una pagina del tuo sito:

<!--
INIZIO 
 -- inclusione panorama Teatro Romano di Teano
 -- ricorda di menzionare la fonte http://www.virtualtour.campania.it nel sito in cui usi il panorama virtuale
 -- + non ti costa nulla e dai un incentivo morale a noi per continuare a promuovere il nostro territorio
-->

<iframe src="http://goo.gl/Gq3GPN" height="600" width="100%" frameborder="0" scrolling="no">
</iframe>

<!--FINE inclusione panorama Teatro Romano di Teano -->

Post a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *