Navigation Menu

La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Capua, sede vescovile dell’omonima arcidiocesi. 

La cattedrale ha una pianta a croce latina a tre navate suddivise da 24 colonne di granito. È preceduta da un atrio quadrato con 16 colonne sorretto da colonne d’epoca romana. Altro resto dell’antica cattedrale è la torre campanaria, fatta edificare nella seconda metà del IX secolo dal vescovo Landone: in essa sono visibili vestigia della romanità classica, tra cui alcuni bassorilievi provenienti, forse, dall’anfiteatro cittadino.

More Information»

Il primo complesso della Maddalena, fondato da Bartolomeo di Capua, in età di Carlo II d’Angiò, comprendeva la Chiesa e l’ospedale. Fu trasformato, dal 1451 al 1460, in Convento degli agostiniani, ai quali si deve la costruzione del Chiostro.

More Information»
Porta Napoli – Capua
April 132014

Si giunge a Capua attraversando il fiume Volturno sul ponte nuovo, sull’Appia, che si abbandona alla rotonda di fronte al liceo Pizzi, svoltando verso sinistra, in direzione del centro. Poco dopo l’ospedale Palasciano e la villetta comunale, sulla destra, una struttura marmorea bianca prende quasi alla sprovvista. Appena dopo un piccolo parcheggio.

More Information»
All Listing Types All Locations Any Rating

Listing Results

  • Cattedrale di S. Maria Assunta – Capua

    Cattedrale di S. Maria Assunta – Capua

    Chiese

    Read more
  • Chiesa di Maria Maddalena – Capua

    Chiesa di Maria Maddalena – Capua

    Chiese

    Read more
  • Porta Napoli – Capua

    Porta Napoli – Capua

    Edifici Storici

    Read more