Navigation Menu

Costruito nella seconda metà del IX secolo dai Normanni, su commissione del Cardinale Benedetto Caetani D’Anagni o di S.Tommaso D’Aquino,  ospitò sotto gli Svevi alcuni nobili Baroni fedeli a Manfredi.

More Information»

Rocciano è stato il primo centro abitativo sorto nel territorio di Giano Vetusto, nella parte più a nord rispetto a dove attualmente sorge il paese, alle falde della catena montuosa preappenninica, conosciuta come Monte Callicola.

More Information»

Si arriva a Pietramelara percorrendo la statale Casilina, che si abbandona all’incrocio con via Izzo,. Appena imboccata via Izzo la strada attraversa le proprietà degli stabilimenti della Ferrarelle.  Si prosegue per la via, lungo il territorio del  comune di Riardo, senza mai lasciare la via imboccata sulla Casilina. Il paesaggio è quello tipico delle colline di Terra di Lavoro: pianure verdi, coltivate, incorniciate dalle montagne della catena del Monte Maggiore.

More Information»

Quella di Vairano non è una posizione casuale: strategicamente posto sui monti Trebulani, è in grado di “controllare” la Valle del Medio Volturno, trovandosi nei pressi della confluenza della strada proveniente dal Sannio e la Casilina, che congiungeva Roma a Capua. Vestigia sannite parlano dell’esistenza di un insediamento molto antico.

More Information»

Poco piú di tremila abitanti animano il paese di Pietravairano, nell’alto casertano, lambito dalla statale “Telesina”, direttamente collegata al casello autostradale della A1, casello di Caianello. Il piccolo centro di origine medievale sorge alle falde orientali del monte Caievola , su uno sprone volto a sudest. La sua struttura a gradinata lo fa somigliare, soprattutto se osservato di sera, grazie alle luci della pubblica illuminazione, un piccolo presepe.

More Information»
Castello di Riardo
August 112013

Facilmente raggiungibile percorrendo l’Autostrada A1 fino al casello di Caianello, quindi la Nazionale Appia in direzione sud, é lo stabilimento delle acque minerali della Ferrarelle ad annunciare al visitatore di essere giunti nel comune d Riardo.

More Information»

Bisogna risalire i “Monti Tifatini” posti a circa 10 Km a nord di Caserta fino a poco oltre 400 metri sul livello del mare per giungere al borgo Medievale di Caserta Vecchia, al centro del quale sorge la Chiesa di San Michele Arcangelo, conosciuta semplicemente col nome di “Duomo”.

More Information»
All Listing Types All Locations Any Rating

Listing Results

  • Castello Medievale – Francolise

    Castello Medievale – Francolise

    Borghi Medievali, Castelli

    Read more
  • Rocciano – Giano Vetusto

    Rocciano – Giano Vetusto

    Borghi Medievali

    Read more
  • Borgo Medievale di Pietramelara

    Borgo Medievale di Pietramelara

    Borghi Medievali

    Read more
  • Borgo medievale – Vairano Patenora

    Borgo medievale – Vairano Patenora

    Borghi Medievali, Castelli

    Read more
  • Borgo Medievale – Pietravairano

    Borgo Medievale – Pietravairano

    Borghi Medievali, Castelli

    Read more
  • Castello di Riardo

    Castello di Riardo

    Borghi Medievali, Castelli

    Read more
  • Chiesa di San Michele Arcangelo – Caserta Vecchia

    Chiesa di San Michele Arcangelo – Caserta Vecchia

    Borghi Medievali, Chiese, Piazze

    Read more