Navigation Menu
Infiorata a Casanova di Carinola(CE)

Infiorata a Casanova di Carinola(CE)

on 15 May 2014 | 0 comments

L’infiorata di Casanova è un rito di carattere religioso folkloristico di vasta partecipazione sociale che si rinnova da un trentennio e che si svolge la terza domenica di Maggio.

Dedicata alla Madonna Grande ed Eccelsa, di affascinante scenografia, è una manifestazione di forte caratura artistico-artigianale che prevede la composizione di un tappeto policromo composto da petali di fiori, fogliame, polvere di caffè, farina, sabbia colorata, semi e quant’altro possa risultare utile a rendere l’opera bella, impeccabile. Una miscela di essenze che vengono aggregate da mani esperte per creare figure di soggetto sacro e contorni che riprendono delicate decorazioni floreali.

Un’opera d’arte, il lavoro incessante ed entusiasta di una notte per realizzare un tappeto di colori e profumi, che riveste tutto il tratto urbano della strada che porta al santuarietto sulla montagna. Un tappeto prezioso, dunque, che solo la Madonna può attraversare per decretarne così la fine.

L’infiorata viene realizzata nella notte del terzo sabato di maggio, a cura di un gruppo di casanovesi, per avere un “clou festivo-penitenziale” la domenica mattina (processione sul santuarietto) e un prosieguo (anche se di minore effetto) il lunedì, quando si espande per il resto delle arterie cittadine in occasione della seconda processione.

Questa pittura di fiori, opera d’arte effimera, che possiede paradigmi artistici ed esecutivi in altre note manifestazioni europee di analogo tema, richiede estrema perizia realizzativa che esalta le doti artistiche di una tradizione giovane, ma in forte crescita, tanto da esser stata esportata negli Stati Uniti per stages dimostrativi. L’infiorata rappresenta uno dei momenti più intensi della devozione casanovese verso la propria Vergine.

[google_maps id=”1671″]

Post a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *